producta

Producta, un mondo di soluzioni ad hoc

Dalla decennale esperienza della Estroplast (azienda attiva nel settore degli avvolgibili in PVC) nel 1976 è nata la Producta (www.producta.it). Obiettivo dichiarato, trovare soluzioni custom e prodotti estrusi ad hoc e su disegno del cliente, secondo precise specifiche o in conformità con le normative internazionali.
Una realtà imprenditoriale che in quasi 40anni ha fatto delle tecnologie digitali e delle metodologie di progettazione all’avanguardia il proprio punto di forza, studiando e costruendo al proprio interno matrici e filiere per la produzione di estrusi in vari polimeri, come gomme Epdm compatte ed espanse, o coestruse, gomme siliconiche. Ma anche PVC rigido e morbido, gomme termoplastiche TPE-S e TPE-V, tecnopolimeri qualificati come il poliammide 6.6 con carica di fibra vetro del 25%. Negli anni, anche con la collaborazione di gruppi internazionali come Basf, Solvay, Polimeri Europa, l’azienda è diventata un punto di riferimento per importanti realtà italiane ed estere, sia nel settore edilizio che automotive ed elettrodomestico. Al suo attivo anche collaborazioni eccellenti con multinazionali del calibro di Sapa, Hydro e Viohalco.

Tutto questo sempre con un occhio attento alla tutela dell’ambiente. Non a caso Producta vanta brevetti innovativi riconosciuti e premiati dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 per la crescita sostenibile e il riciclaggio.

La novità è che dal 2016 è stato sottoscritto un contratto pluriennale con l’Università di Camerino “UNICAM”. Grazie alle conoscenze e alle capacità del dipartimento di Chimica Organica, con personale altamente qualificato, la Producta potrà continuare e implementare la ricerca e lo sviluppo già intrapresi nell’ambito dell’innovazione di processo/prodotto. Così da aumentare in modo esponenziale la qualità e la competitività dei propri prodotti nel mercato globale, mercato quali Europa, Nord Africa, Sud Africa, Medio Oriente, Est Europa e Ucraina, nei quali la Producta è presente da anni.